martedì 24 agosto 2021

Villa Regina a Boscoreale

Tornando da Paestum ci rendiamo conto che è ancora presto, così andiamo a vedere la Villa Regina a Boscoreale. In realtà il proprietario del B&B ce l’aveva segnalata, con una postilla: si trova in un posto veramente brutto. Difatti ci consigliava, anche se raggiungibile con pochi minuti di macchina, di andarci con il treno della Circumvesuviana.
Ma cosa vuoi che sia per noi? Del resto la mamma di Cassandra è nata a Boscoreale, in un certo senso per lei è come un viaggio introspettivo delle proprie origini.

Tra l'altro oltre la villa c'è anche l'Antiquarium con un sacco di cose trovate a Pompei, non possiamo perdercelo.
Dopo esserci persi un paio di volte per colpa del navigatore, finalmente troviamo il museo. Effettivamente il quartiere in cui è immerso non è bellissimo: circondato da diversi condomini non proprio all'ultimo grido, o meglio, l'ultimo grido potrebbe essere l'ultima cosa che dite se ci passate nel momento sbagliato. Parcheggiamo nei pochissimi posti a disposizione dentro il museo, per cui non avremo problemi.

Il custode ci avverte che mancano pochi minuti alla chiusura e che l'Antiquarium è chiuso per disposizioni del ministero. Possiamo vedere solo la villa e una piccola parte del museo che parla di altri siti archeologici della zona. Accettiamo ugualmente. Anche qui biglietto rigorosamente on line.  Entriamo, o meglio scendiamo. La villa infatti è scavata proprio al centro della zona del museo e girandovi attorno scendiamo negli strati di cenere che l'hanno ricoperta.
Si tratta di una piccola villa rurale, anche se probabilmente appartenuta ad una famiglia abbastanza facoltosa considerando gli affreschi e i mosaici rinvenuti. Il suo aspetto unico però è che qui ci sono anche dei calchi di alberi che stavano dentro e fuori la villa.
Risaliamo, vediamo la piccola parte del museo aperta e ce ne andiamo di corsa, annoverando l'Antiquarium come ennesima vittima del Covid (o della disorganizzazione del ministero?).

Nessun commento:

Posta un commento